Chiama

Maps

Whatsapp

Progettazione, Qualità e Semplicità sono le chiavi di successo del tuo sito web.
Il web è un gran calderone in cui decine di migliaia di persone introducono dati ed altrettanti milioni le consultano per avere informazioni.

Il web appare caotico ma in realtà seguire alcune regole agevolerà senza alcun dubbio la realizzazione di un sito con caratteristiche tali da essere user friendly.

Consigli utili per rendere il tuo sito web user friendly

Il percorso dell’utente deve essere chiaro e delineato fino alla destinazione.

Ci sono domande che è necessario porsi quando si deve realizzare un sito web user friendly:

Cosa vuole il nostro cliente?

Ricordiamoci sempre che il Cliente deve essere pienamente soddisfatto e aiutato a rendere il suo business più profittevole possibile.

Questo non significa accettare ogni sua decisione passivamente ma mantenere spirito critico e usare la propria professionalità per indirizzare le decisioni del cliente verso il raggiungimento del miglior risultato possibile.

Ascoltare la storia del Cliente, del suo prodotto, degli obiettivi che vuole raggiungere col suo sito, è fondamentale per creare un sito web personalizzato da cui possa emergere lo spirito del prodotto da vendere, sia esso un oggetto o un servizio.

A quale tipo di utente è rivolto il sito?

Conosciuto il cliente ed il prodotto è il momento di attuare quella che è sempre stata una delle basi delle strategie di marketing: individuare il tipo di utente che vogliamo raggiungere: la buyer persona.

Uno studio approfondito dei siti web dei competitors ci aiuterà ad individuare quali sono le esigenze dell’utente tipo e quindi attuare tutte le strategie necessarie per soddisfarle.

Più ne sapremo delle esigenze dell’utente che cerca quel determinato prodotto o servizio, maggiori saranno le possibilità di risultare esaustivi al momento della sua ricerca.

Come far arrivare l’utente al nostro sito?

Nell’era dell’approssimazione e del fai da te diventa estremamente importante fondare il proprio servizio sulla progettazione e la professionalità.

Per creare un sito web user friendly che abbia le caratteristiche che a breve andremo ad esaminare, non si può prescindere dalla collaborazione con professionisti che conoscano “le regole del gioco”.

Stategia Seo

In questa fase la SEO è fondamentale quanto la progettazione del sito stesso.

Posizionarsi sui motori di ricerca non dipende dalla perfezione o bellezza di un sito, per cui interagire con una web agency è fondamentale.

Come rendere semplice e veloce la fruizione del sito all’utente, per avere un sito user friendly e rendere migliore la UI/UX?

La creatività è importante per realizzare un sito ma renderlo amichevole verso l’utente comporta il rispetto di alcuni standard promossi dal web e che elenchiamo di seguito:

  • L’utente che approda al sito deve trovare in maniera intuitiva tutto quello che sta cercando
  • La ricerca deve comportare il minimo sforzo
  • L’utente deve sentirsi accompagnato verso il suo obiettivo
  • Il menu deve essere completo ma non troppo articolato; vanno individuate con accortezza le voci del menù principale e dei menù secondari
  • Il logo deve essere ben visibile, in alto nella pagina, e deve ricondurre alla home
  • Le call to action: l’inserimento di “tasti” che individuino in maniera immediata le azioni fondamentali che l’utente deve eseguire durante la consultazione e l’acquisto velocizzerà il buyer’s journey
  • Box di ricerca: fondamentale per aiutare l’utente a trovare subito ciò di cui ha bisogno ed al Business Analyst per capire meglio quali sono i bisogni espressi dagli utenti che visitano il sito
  • Informazioni di contatto: devono essere chiare e complete
  • La presenza di tutte le info necessarie per contattare il titolare sarà garanzia di serietà e farà sentire l’utente al sicuro inducendolo ad acquistare con fiducia e, non meno importante, a ripetere la sua esperienza con noi
  • Grafica: colori, font e contrasto tra essi devo essere fluidi, riposanti, non aggressivi per la vista
  • Eliminare tutti gli orpelli che non siano propedeutici alla chiarezza e semplicità del sito
  • Immagini e video: entrambi sono utili e fondamentali
  • Velocità di navigazione: muoversi velocemente da una sezione all’altra è fondamentale perché l’utente non abbandoni il sito snervato dall’attesa
  • Contenuti: devono essere semplici e di qualità; testi approssimativi, superficiali oppure troppo prolissi e pregni di tecnicismi avranno l’effetto di annoiare o disturbare l’utente che cercherà altrove maggiore qualità e immediatezza
  • Blog: Inserire un blog è una marcia in più che avvicinerà l’utente alla mission del sito e faciliterà il lavoro del SEO Specialist
  • Social: il matrimonio tra il sito web e i profili social del nostro cliente è un atto necessario per interagire a tutto campo con gli utenti
  • Mobile: Le ricerche dal cellulare sono in crescita continua per cui il sito deve essere facilmente e ugualmente fruibile sia dal pc che da smartphone e tablet

Come mantenere l’efficienza del sito nel tempo?

Creata la pianta, bisogna curarla innaffiandola ogni giorno… tenete aggiornato il sito con informazioni nuove, controllatene il funzionamento, analizzate i risultati con strumenti di SEO e di marketing.

Commenta questo Articolo