fbpx
Come cambia l’e-commerce con Google Analytics 4

Come cambia l’e-commerce con Google Analytics 4

30 Maggio 2022

Hai sentito parlare del nuovo tool intelligente Google Analytics 4 che andrà a sostituire l’attuale Universal Analytics e ti stai chiedendo quali saranno i vantaggi che porterà al tuo business e al tuo e-commerce? Non hai ben capito il nuovo funzionamento e come potrà essere utile alla tua attività? Nessun problema, ti aiuteremo noi a capire le principali funzionalità e cambiamenti che miglioreranno le prestazioni del tuo e-commerce!

Google Analytics 4 monitora insights e statistiche in real time 

Il rivoluzionario Google Analytics 4 dal 1° luglio 2023 andrà a sostituire l’attuale Universal Analytics. Questo nuovo software cambierà il modo di analizzare le statiche del tuo business.

GA4 cambia in modo radicale, si approccia al monitoraggio in modo diverso, fondato su parametri più interattivi, sarà dunque caratterizzato anche da un’interfaccia diversa rispetto alla precedente. 

Tutte le Novità di Google Analytics 4

Ecco in anticipo le principali e significative novità di Google Analytics 4.

Gestione eventi completa

Esaminare nel dettaglio il comportamento degli utenti ha determinato come conseguenza una categorizzazione degli eventi più precisa e completa, in particolare sarà possibile approfondire questi eventi:

  • Eventi automatici: Google Analytics analizza e registra automaticamente gli eventi come localizzazione e lingua.
  • Eventi di misurazione avanzata: questo tipo di eventi possono essere attivati dal pannello di amministrazione e il tracciamento non avviene automaticamente. In questa tipologia di eventi rientrano ad esempio download e ricerche.
  • Eventi raccomandati: questo genere di eventi devono essere implementati autonomamente dal pannello di amministrazione attraverso dei codici. In questo tipo di eventi rientrano: login, condivisioni, acquisti.
  • Eventi personalizzati: questi eventi possono essere personalizzati in base alle proprie necessità e non rientrano tra i parametri di Google.

Approccio diverso dei Data-Model

Google Analytics 4 ha un approccio totalmente diverso rispetto ad Universal Analytics, poiché non sarà più orientato ad analizzare i profili di ogni utente, ma si concentrerà sui comportamenti che hanno sul web. Questo cambiamento porterà un enorme vantaggio alla Monetizzazione e alla Fidelizzazione dei clienti.

Sessioni personalizzate

Un’altra novità importante in GA4 sono le sessioni personalizzate. Questo nuovo aggiornamento propone delle dashboard pre-impostate, per dare uno spunto sulle sessioni da personalizzare.

Machine Learning

Molto utenti negano il consenso dei cookies di tracciamento, per questo Google Analytics 4, per equiparare la notevole perdita dei dati, ha incrementato l’uso dei sistemi di machine learning in modo preventivo. L’obiettivo è quello di agevolare i marketer elaborando insight delle tendenze in modo automatico partendo dai dati che si hanno a disposizione per ogni utente. In questo modo il machine learning diventa l’unico modo per avere delle informazioni nonostante le norme severe sul trattamento dei dati e della privacy.

L’importanza di Google Analytics 4 per gli l’e-commerce

Google Analytics è il tool principale per le analisi e la misurazione dei dati, fondamentale per ogni sito web e-commerce. Con le nuove introduzioni fatte all’interno del software sono stati apportati importanti cambiamenti che rivoluzionano le analisi sul web. 

In questo modo, chiunque abbia un e-commerce ha una visione totale per quanto riguarda le scelte, le preferenze, gli interessi e gli standard dei clienti. Ciò determina il poter giocare d’anticipo e fare piani a lungo termine sulle strategie di vendita. Dunque, grazie a Google Analytics 4 sarà possibile avere tutto in una sola piattaforma grazie ad App+Web.

Riassumiamo i quattro vantaggi principali che saranno utili per il tuo business:

  • Raccolta dati dettagliata
  • Analisi intelligenti con i sistemi di machine learning
  • Integrato con Google Ads
  • Trasparenza maggiore sui dati di ogni utente 

In conclusione possiamo affermare che l’analisi dei dati è fondamentale per qualsiasi business e con l’introduzione di Google Analytics 4 si avrà una rivoluzione nella gestione e lettura dei dati, ci si dovrà dunque affidare ad un nuovo funzionamento e ad una nuova interfaccia.

Sarà necessario l’affiancamento di esperti del settore per riuscire ad emergere tra i competitor e avere la possibilità di studiare strategie di marketing che ti permetteranno di migliorare la strategia e incrementare le vendite.

È dunque arrivato il momento di abbandonare i vecchi metodi di raccolta e analisi dei dati catapultarsi nel nuovo tool più intelligente e dettagliato nelle analisi e nella definizione degli eventi, favorendo inoltre l’integrazione multi-channel.

Copyright© 2003/2024 - Tutti i diritti sono riservati.

Richiedi
Informazioni
Chiama WhatsApp Mappa