Chiama

Maps

Whatsapp
Siti accessibili per pubbliche amministrazioni Catania

Realizzazione di siti web accessibili della Pubblica Amministrazione Catania

Emmè Pubblicità realizza siti accessibili secondo le normative vigenti, garantendo la validità dell' intero sito, secondo gli standard xhtml1 strict e css dai rispettivi validatori W3C e permettendo che si rispettino tutte le linee guida del WAI, per la corretta visualizzazione anche a coloro che, da diversamente abili, utilizzano software d'ausilio.

La realizzazione di questi siti prevede l'utilizzo di un CMS, (Content Management System) che, attraverso l'accesso ad un area privata, consente di modificare i contenuti delle pagine esistenti e pubblicare nuove informazioni in tempo reale, organizzando in modo ineccepibile i nuovi contenuti. La legge n. 4 del 9 gennaio 2004, detta Legge Stanca, disciplina il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione ponendo un occhio di riguardo alle persone diversamente abili.

Caratteristiche e destinazioni dei siti web accessibili della PA

I siti accessibili della Pubblica Amministrazione sono destinati ad enti pubblici, enti privati, aziende ed associazioni della pubblica amministrazione e il pacchetto base, proposto per la realizzazione di un sito web accessibile per la Pubblica Amministrazione, prevede: un pannello di amministrazione per gestire i contenuti in modo semplice ed immediato, l’aderenza alle direttive della legge n. 4 del 9 gennaio 2004 (cosiddetta Legge Stanca), a favore dell'accesso facilitato per i disabili, l’inserimento di un modulo di ricerca interno con filtri di ricerca personalizzabili, l’inserimento di una barra di navigazione personalizzata fornita di visione sito ad alto contrasto, visione sito in versione testuale e pulsanti per aumentare e diminuire il carattere.

Il nostro studio di realizzazione siti web e blog provvederà poi alla personalizzazione grafica dei template, alla validazione del codice XHTML1 strict e dei css secondo gli standard del W3C, all’utilizzo di Feed RSS, all’inserimento di una fotogallery suddivisa per categorie, alla gestione semplificata per i gruppi di utenti con accreditamento e immissione dei contenuti testuali e fotografici sul sito, ad un sistema di pubblicazione ordinate delle news, ad un sistema per il download di documenti (bandi di gara, autocertificazioni, modulistica e fornirà la possibilità di seguire un corso di formazione degli operatori addetti all'aggiornamento del sito.

Accessibilità dei siti web secondo la Legge Stanca

Standart W3C e Legge StancaQuando si parla di siti web accessibili si intende la capacità, da parte dei siti web, di offrire dei servizi e delle informazioni facilmente reperibili anche a coloro che, a causa di disabilità hanno necessariamente bisogno di tecnologie particolari o di configurazioni che facilitino loro la navigazione. Un sito web diventa accessibile se è in grado di dare informazioni a tutti, anche ai diversamente abili, sia a motorio che a livello di sensi, come i non vedenti o i non udenti.

I siti web accessibili delle pubbliche amministrazioni devono quindi necessariamente adempiere a determinate direttive che vengono riportate nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche. Un organo preposto è addetto al monitoraggio di tutti i siti internet della pubblica amministrazione per verificarne l’effettiva accessibilità. Contatta la nostra web agency a Catania per saperne di più e per avere una consulenza più approfondita in merito.