Chiama

Maps

Whatsapp
registrazione marchi e logo Catania

Perchè è opportuno depositare un marchio

Spesso ci si chiede perché sia necessario depositare un marchio: il marchio è un segno distintivo dei prodotti di un’azienda che permette di distinguerli da quelli delle altre aziende. Il consumatore cerca nel marchio un modo per distinguere i prodotti durante la sua scelta di consumo e, attraverso il marchio, le aziende riescono a fidelizzare il cliente identificando la loro immagine aziendale.

Con la registrazione di un marchio, inoltre, la legge assegna all’imprenditore un’esclusività che acquista anche una funzione sociale, caricandolo di responsabilità nei confronti del consumatore ed evitando che terzi possano trarre vantaggio dall'utilizzo del marchio stesso.

Un marchio viene registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) e deve essere accompagnato da una descrizione e da un disegno distintivo del marchio e deve essere associato ad una classe merceologica che possa distinguerlo da un marchio simile associato ad un’altra classe. La registrazione di un marchio ne garantisce l’esclusività per 10 anni dalla data di deposito e può essere rinnovata per periodi consecutivi di 10 anni.

Registrazione marchio e logo aziendale a tutela della tua immagine d'azienda

La cosiddetta tutela del marchio di fatto è una legge in atto in Italia che tutela i marchi non depositati e registrati che però ha validità limitata alla zona geografica dove il marchio stesso viene utilizzato e quindi è vivamente consigliato procedere al deposito del marchio e alla sua registrazione a livello nazionale o europeo.

Per poter registrare e depositare un marchio in modo corretto e conforme al regolamento è opportuno che il marchio o il logotipo sia assolutamente nuovo, lecito e che si possa distinguere dagli altri marchi.

La capacità distintiva di un marchio è fondamentale per la validità del marchio stesso e per potersi differenziare da marchi simili appartenenti ad una stessa categoria merceologica. Il nostro studio di grafica pubblicitaria a Catania è in grado di realizzare marchi e loghi aziendali originali che possano dare un’identità esclusiva alla tua azienda.

Quali sono le tipologie di marchi depositabili? Quali i costi di registrazione di un marchio?

Registrazione Marchi e loghi: Deposita il tuo Brand

Le tipologie di marchi che possono essere depositati si distinguono in categorie ben precise, a seconda del logotipo con cui vengono realizzati e quindi se composti da una figura grafica, da scritte o da caratteri distintivi di altro tipo.

  • Marchi di tipo figurativo: se costituiti da scritte con un font caratteristico e associate ad un disegno o ad uno schizzo.
  • Marchi e loghi di tipo verbale: se costituiti da una dicitura/e o parola/e scritte in caratteri normali.
  • Marchi e loghi di altre tipologie se costituiti da caratteri distintivi di tipo tridimensionale, di tipo cromatico, sonoro, olfattivo, se costituiti da un ologramma e altri.

Il costo della registrazione di un marchio presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti è identico per tutte le tipologie di marchi e comprende tasse, diritti di segreteria e versamenti alla Camera di Commercio, oltre che l’importo da pagare per la registrazione e il deposito del marchio che è di 101,00 € per la registrazione in una determinata classe e di 34,00 € per ogni classe aggiuntiva. Emmè Pubblicità potrà occuparsi, oltre che della realizzazione del logo aziendale, anche della registrazione del marchio presso l’UIBM.