Registrazione domini e Web Brand Protection

Realizzazione siti vetrina Catania

Un dominio è un nome che identifica in modo univoco sulla rete l'indirizzo di un Sito Web. Se la Vostra azienda desidera essere presente su Internet è necessario assicurare il proprio nome o marchio registrando uno o più indirizzi web. In questo modo il sito della Vostra azienda sarà rintracciata sulla rete con il nome da Voi deciso ed anche le Vostre caselle di posta saranno caratterizzate dallo stesso suffisso (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Si possono registrare diversi tipi di indirizzi tra i quali i .it, .eu, .com, .net, .org, .us ,.biz.

La scelta spesso dipende da come si vuole caratterizzare la propria azienda su Internet, se in ambito italiano oppure internazionale.

Il nome scelto non può essere superiore a 26 caratteri nè inferiore a 3, sono accettati tutti i simboli dell'alfabeto, i numeri da 0 a 9 ed il solo "-" (segno meno).

Registrare anticipatamente i domini di interesse previene di dover sostenere successivamente spese legali e perdere tempo per richiederne la riassegnazione. La riassegnazione del dominio non e' mai scontata in quanto:
- possono convivere marchi uguali appartenenti a classi differenti e non confondibili. Chi registra per primo mantiene il dominio web.
- se il nome del dominio e' descrittivo dei prodotti e servizi offerti spesso convive con altri domini uguali e/o confondibili aventi estensioni differenti e marchi grafici differenti.
I domini principali che dovrebbero essere sempre bloccati sono: .it .com .eu (dominio comunitario) e a seguire .org .net. es. nel caso di un dominio tuomarchio.com, occorrerebbe effettuare una azionale legale negli U.S.A. con possibilità di successo meno certe se non si ha un marchio internazionale e/o nazionale Statunitense.

Web brand protection
E' un servizio avanzato per aziende che necessitano di registrare a proprio nome molti domini nazionali al fine di tutelare la propria immagine e brand online da utilizzi fraudolenti che cercano di sfruttare l'altrui notorieta' per ottenere accessi da reindirizzare sui propri siti web. Ad oggi ci sono oltre 280 estensioni di domini web. La registrazione dei domini permette la tutela online del marchio bloccando da subito l'uso improprio online e permettendo di risparmiare in tempo e denaro su azioni legali per ottenere la riassegnazione del dominio stesso. E' da tenere conto che per un dominio es .com occorre intraprendere una azione legale negli Stati Uniti con i costi che ne derivano. Tante azioni legali quante sono le nazioni di interesse titolari dei domini. Vi sono poi domini nazionali la cui registrazione e' da valutare caso per caso. Alcuni domini nazionali richiedono una sede aziendale nel paese, ogni nazione ha proprie regole per quanto concerne la registrazione e la riassegnazione e il pagamento delle tasse annuali. Una strategia complementare e' la registrazione di domini simili e identici al dominio principale al fine di impedirne l'utilizzo improprio (domini difensivi).

Il nostro Staff vi supportera' per una analisi della situazione attuale, scelta domini di maggior interesse e per tutte le pratiche necessarie per procedere alla registrazione e la consulenza per procedere al recupero degli stessi.